C.D.L. Cooperativa Sociale nasce nel 1994 con lo scopo di riabilitare, attraverso l’attività lavorativa, soggetti maggiorenni svantaggiati (ex legge 381/91) e/o deboli (ex art. 3 della L.R. 23/06, che recepisce il Regolamento CE 2204/2002 e l’art. 22 della legge 328/00), coniugando le diverse tipologie di servizi offerti con le reali capacità dei soggetti inseriti.
Attraverso il progetto personalizzato di inserimento lavorativo si delineano gli obiettivi concretamente realizzabili da parte del soggetto che si intende inserire e si verifica la compatibilità tra quest’ultimo e processi produttivi propri della mansione, al fine di mettere in atto percorsi che valorizzino il più possibile la persona coinvolta.
Il progetto personalizzato, elaborato dalla nostra cooperativa, prende principalmente in esame i seguenti ambiti:
Il nostro responsabile risorse umane, assieme al responsabile del settore nel quale il soggetto è inserito, valuta periodicamente e registra i risultati ottenuti dal lavoratore o le eventuali criticità, solitamente con l’assistente sociale o altro referente dell’ente che ha segnalato il soggetto da inserire.
L’esperienza di lavoro in Cooperativa è quindi strutturata e proposta come un percorso orientato ad acquisire professionalità e competenze e, se possibile, ad un futuro inserimento nel mercato del lavoro.
Inserimento lavorativo e Convenzioni ex art. 14