Convenzioni art. 14 e L.68




COS’E’?

L’art.14 del D.Lgs 276/2003 è uno strumento di politica attiva del lavoro che rappresenta un’ulteriore possibilità per le aziende di assolvimento degli obblighi della Legge 68/99, attraverso una soluzione di esternalizzazione in partnership con un’impresa sociale.

 

I VANTAGGI

  • Consente l’accesso ai bandi pubblici, perché l’ottemperanza alla Legge 68/99 è un requisito necessario alla partecipazione.
  • Assicura un risparmio economico rappresentando un’alternativa agli esoneri, che sono un puro costo (circa 10.000 euro per risorsa)
  • Contribuisce alla crescita del rating ESG e al raggiungimento di obiettivi legati all’Agenda ONU 2030, grazie alla partnership con un’impresa sociale.
  • Garantisce una gestione professionale dei temi di Diversity & Inclusion (D&I) attraverso un partner specializzato con esperienza pluriennale.
  • Promuove una supply chain sostenibile a supporto dello sviluppo economico locale grazie al forte radicamento territoriale delle imprese sociali.

 

COME FUNZIONA

A seguito della richiesta da parte dell’azienda, un nostro consulente prenderà appuntamento per poter analizzare nel dettaglio le esigenze di assolvimento degli obblighi e le possibilità di inserimento delle risorse.

Verrà avviato un processo di project management, l’esito della progettazione potrà prevedere una soluzione organizzativa dove la persona è operativa presso l’azienda, oppure in full outsourching con la risorsa che lavora presso i laboratori di C.D.L. Cooperativa sociale. Tale progettazione sarà regolata da un contratto tra Azienda e Impresa sociale.

Numero di lavoratori computabili in art.14:

  • Da 15 a 35 dipendenti: 1 unità su motivata richiesta da fornire al collocamento mirato per rilevanti difficoltà di inserimento
  • Da 36 a 50 dipendenti: 1 unità
  • Sopra i 50 dipendenti: fino al 20% della quota d’obbligo elevabile al 30% nel caso di inserimenti di persone con grave disabilità.

 

LA TIMELINE DEL CONVENZIONAMENTO

Per saperne di più contatti i nostri consulenti per fissare un appuntamento (telefonico, Teams o presso la Vs sede aziendale)

marketing@coopcdl.net – 3456582091

commerciale@coopcdl.net – 3207145754

Contattaci per un preventivo gratuito