Cooperare in sicurezza nelle cooperative socio sanitarie del Veneto


Con il seminario del 18 ottobre e quello del 31 ottobre 2019 si è concluso il progetto “Cooperare in sicurezza nelle cooperative socio sanitarie del Veneto” cofinanziato da Inail e Confcooperative Veneto.

Il progetto ha la finalità di individuare delle buone prassi per la valutazione dello stato psicofisico degli utenti delle cooperative di tipo A e dei lavoratori con disabilità psico-fisica delle cooperative di tipo B, collegata alla valutazione dei rischi specifici per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, presenti nelle attività giornaliere in cui sono coinvolti; progettare una modalità di gestione delle emergenze nelle cooperative socio assistenziali con elevata complessità sociale, in quanto il manifestarsi di un’emergenza nelle attività tipiche di questo contesto introduce spesso livelli di pericolosità rilevanti e, infine, si propone di affrontare un’altra problematica collegata ai rischi per la salute e sicurezza, in particolare per gli utenti e i lavoratori delle cooperative sociali inerente il trasporto dei disabili

Nella giornata del 31 ottobre anche C.D.L. Cooperativa sociale è stata protagonista grazie all’intervento del nostro H.R. il Dott. Simone Giardini che ha presentato le nostre buone prassi di gestione della sicurezza nell’inserimento lavorativo di lavoratori e utenti con svantaggio psichico, per essere un buon esempio e per dare nuovi spunti di miglioramento in tema di procedure di sicurezza dei lavoratori.