C.D.L. Cooperativa sociale e il turismo sostenibile
Giovedì 23 novembre si è svolto il workshop, organizzato da C.D.L. Cooperativa sociale, che presentava il nuovo progetto di sviluppo della Cooperativa: il turismo sostenibile.
Negli ultimi anni, la nostra Cooperativa ha iniziato a porsi degli obiettivi di sviluppo verso nuovi settori, in quanto ritiene fondamentale essere un’impresa in grado di affrontare nuove sfide, trovando nuove soluzioni e mantenendo alto il livello di innovazione aziendale per poter perseguire la propria mission.
A seguito di un’attenta analisi del mercato della Provincia di Verona è emerso come il settore turistico rappresenti uno dei nostri settori di eccellenza non solo a livello regionale (seconda città per presenze turistiche dopo Venezia), ma anche a livello nazionale e pertanto la nostra Cooperativa si è posta come obiettivo quello di costruire una progettazione che potesse sviluppare dei percorsi che integrassero la filiera turistica con uno scopo sociale: l’inserimento lavorativo di persone in stato di difficoltà.
Da qui è partita la progettazione (V.A.L.O.R.E.) che in quest’anno ci ha accompagnato nel percorso di riorganizzazione aziendale e che ci ha permesso di metterci alla prova a fronte dello sviluppo di un nuovo ramo d’impresa, vale a dire il settore turistico.
All’interno di questo percorso, abbiamo avuto l’opportunità di realizzare 8 importanti percorsi di tirocinio, sia all’interno dei nostri settori tradizionali, sia in supporto allo sviluppo del nuovo ramo d’impresa, anche attraverso la creazione di business plan e di analisi di marketing e di mercato specifiche per il nuovo settore.
All’interno del workshop si sono analizzate, grazie al contributo del Dott. Stefano Pratesi cofounder di Be4Social, le peculiarità del mercato turistico come leva per la valorizzazione non solo del meraviglioso patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico italiano, ma e soprattutto delle persone che sono inserite all’interno della filiera di accoglienza.
In seguito sono state raccontate due esperienze di best practices con la partecipazione di Lara Udovini hotel manager di Aqualux Hotel SPA & Suite e di Nicola Campagnola titolare della Tenuta Santa Maria Valverde.
Per ulteriori informazioni sull’evento e per seguire tutte le altre attività della nostra Cooperativa, visita la nostra Pagina Facebook e clicca mi piace per rimanere aggiornato.
Scarica la Locandina del Workshop